Psicoterapia Psicoanalitica

LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

La psicoterapia psicoanalitica è un metodo di cura del disagio psichico. Essa ha come corpus teorico di riferimento la psicoanalisi di Sigmund Freud e le successive ricerche teorico-cliniche della psicologia dell’Io, della teoria delle relazioni oggettuali, dell’attaccamento, della psicologia del Sé, della intersoggettività e delle neuroscienze affettive. La psicoterapia psicoanalitica è anche chiamata “psicoterapia dinamica” o “psicoterapia a orientamento psicoanalitico”. Può proporsi in sedute individuali, di coppia, di gruppo.

LA RELAZIONE

La psicologia psicoanalitica contemporanea, pone a fondamento della nascita,  crescita ed evoluzione della mente umana la relazione madre-bambino. Questa è inserita, a suo volta, all’interno di una rete di relazioni più ampia, quella familiare, determinandone i significati ed i valori. Pertanto,  la qualità della relazione primaria e di quelle con il proprio ambiente di adattamento si pone a fondamento del benessere/malessere dell’individuo. La  psicoterapia psicoanalitica di matrice relazionale, coerentemente a ciò considera la qualità della relazione terapeuta-paziente come fondamentale dell’intero processo psicoterapeutico.

 

COME SI SVOLGE

Prima di iniziare una psicoterapia propongo al paziente alcuni colloqui preliminari. Il loro scopo è di conoscenza e, per questo, saranno esplorate le ragioni che l’hanno motivato a chiedere aiuto e di raccontare, i principali e rilevanti avvenimenti della sua vita. Alla conclusione dei colloqui preliminari, posso proporre al paziente di iniziare il lavoro terapeutico, giustificandone i motivi, o suggerendogli altri modi di cura più adatti a fare fronte ai suoi problemi. Nel primo caso,  illustrerò la cornice formale entro la quale si svolgerà il lavoro terapeutico: numero di sedute settimanali, costo, assenze, ferie, ecc.. Al paziente spetterà la decisione ultima se iniziare o no la psicoterapia psicoanalitica.